VPN per laptop

Il termine laptop indica un personal computer con un peso e un ingombro limitato, indispensabile per un trasporto e un utilizzo più semplice. Avendo più o meno le stesse funzionalità di un computer fisso, un laptop è altrettanto capace di fare connettere gli utenti ad Internet. In questo caso, una configurazione VPN per laptop è consigliata per aggirare le minacce che esistono attualmente sulla rete.

Perché installare una VPN?

Una VPN è un sistema di tunneling privato che cripta la connessione ad Internet dell’utente, fornendogli allo stesso tempo un nuovo indirizzo IP, indispensabile per fare più attenzione alla propri vita privata. Se non si passa attraverso questa rete privata virtuale, tutti i dati in entrata e in uscita dal computer dell’internauta sono facilmente accessibili. Di conseguenza, i codici delle carte di credito, le conversazioni private, le transazioni finanziarie, ecc… potrebbero essere piratate. Soluzione: installazione di una configurazione VPN per laptop.

 Quale VPN scegliere?

Sul mercato esistono attualmente molteplici offerte VPN, che possono essere classificate in due grandi categorie, ossia le VPN gratuite e le VPN a pagamento. Per il vostro laptop, avrete bisogno di un servizio VPN affidabile e performante, quindi dirigetevi verso le offerte a pagamento, dato che non solo sono più complete, ma sono anche più affidabili. Numerosi esperti confermano che le VPN gratuite sono solo dei modi per invogliare gli utenti a sottoscrivere un’offerta a pagamento, quindi meglio che perdiate il vostro tempo.

I migliori protocolli che consigliano sono:

  • L’OpenVPN: questo protocollo VPN cripta la connessione dell’internauta con chiavi a 256 bits. Utilizza dei certificati numerici per l’auto-identificazione.
  • Il PPTP: molto rapido e consigliato soprattutto per i dispositivi mobili, questo protocollo VPN cripta la connessione a 128 bits.
  • Il L2TP: si tratta di un miglioramento del PPTP. Cripta i dati in entrata e in uscita con chiavi a 256 bits.

Nascondere IP

vpnrevistaitalia
018
Promemoria sui protocolli VPN
019
VPN per Moto X