VPN, la tua rete privata virtuale a prova di intrusi

Il VPN, come suggerisce il nome, è una versione virtuale di una rete sicura di computer collegati insieme per condividere file e altre risorse. Il VPN è quindi uno strumento utile per la protezione della privacy online. I VPN sono criptati, quindi i computer, i dispositivi e le altre reti che si connettono lo fanno attraverso canali cifrati.

Perché è necessario avere un VPN?

 

Vi sono almeno quattro motivi per iniziare a utilizzare un VPN.

Il primo motivo e che lo si può utilizzare per connettersi in modo sicuro a una rete remota tramite Internet. La maggior parte delle aziende utilizzano un VPN in modo che i propri dipendenti possano accedere a stampanti, applicazioni e a file, come pure ad altre risorse che sono disponibili sulla rete dell’azienda, senza che venga ad essere compromessa la sicurezza. Ma è anche fattibile l’impostare il proprio VPN per poter accedere in modo sicuro alla rete domestica mentre si è in viaggio.

Il secondo motivo è che i VPN sono particolarmente utili per collegare più reti insieme in modo sicuro. Per questa ragione, la maggior parte delle aziende sia che siano grandi sia che siano piccole preferiscono affidarsi a una rete VPN per condividere i server e altre risorse di rete tra più uffici o fra negozi che sono sparsi in tutto il globo terrestre. Anche se non si ha una catena di uffici di cui occuparsi, si può usare il medesimo sistema al fine di collegare altre reti o più reti domestiche per uso personale.

Terzo motivo, se si è preoccupati per la propria privacy online, utilizzare la connessione a una VPN cifrata mentre si è in pubblico o si utilizza una rete non affidabile e non attendibile, come ad esempio una rete di collegamento Wi-Fi in un bar o in un hotel, è una pratica semplice, ma di grande sicurezza. Il VPN crittografa il traffico Internet, aiuta ad ostacolare il tentativo compiuto da altre persone che potrebbero essere intenzionate a inserirsi sul vostro browser via Wi-Fi al fine di rubare le password.

Quarto ed ultimo, ed è uno dei migliori motivi per utilizzare una VPN, è quello di essere in grado di aggirare le restrizioni note come geoblocking, su determinati siti web. Dissidenti politici e i giornalisti possono utilizzare il VPN al fine di aggirare la censura utilizzata da uno Stato. Ma si può anche utilizzare un VPN per scopi divertenti, come ad esempio la connessione ad un VPN britannico per guardare la BBC fuori del Regno Unito.

Hidemyass

visitare vpn

vpnrevistaitalia

4 Comments

vpn italia
VPN… e sei sempre in contatto ovunque tu sia
servizi vpn
Ecco perché è impossibile fare a meno del VPN