VPN: esigenze e vantaggi

Una rete privata virtuale, ossia una VPN (in inglese Virtual Private Network) è una rete che permette a due nodi di comunicare in sicurezza attraverso una rete pubblica come Internet. Con questa tecnica, tutti i dati ricevuti e inviati dall’internauta sono criptati. Allo stesso tempo, il suo anonimato può essere mantenuto, dato che una VPN gli consente di passare in modo aleatorio da un indirizzo IP ad un altro.

Perché utilizzare una VPN?

Rispetto ad una connessione normale, la connessione con una VPN presenta numerosi vantaggi molto interessanti per evitare gli sguardi indiscreti delle spie informatiche e dei cyber criminali. Come abbiamo già detto, la connessione tramite una VPN è ultra protetta, dato che i pacchetti inviati e ricevuti sono tutti codificati. Questa codifica può raggiungere i 256 bits con i fornitori più seri.

VPN ed esigenze

Le VPN richiedono sempre l’installazione di un programma supplementare e, nel caso siano a pagamento, è necessario anche l’acquisto di un abbonamento (non c’è da preoccuparsi, dato che i prezzi degli abbonamenti sono molto abbordabili).

In base al sistema operativo, l’interessato dovrà scegliere una VPN adatta. Per gli utenti di Mac OS X, ci sono le VPN per Mac. Per gli utenti di Windows, esistono le VPN Windows. Per i cellulari e i tablet, ci sono molteplici versioni, ossia le versioni per Android e le versioni per iOS.

Vantaggi delle VPN a pagamento

Perché scegliere una VPN a pagamento invece di una VPN gratuita? Perché propone numerosi vantaggi. Infatti, i programmi VPN gratuiti sono limitati. In genere il loro utilizzo è associato a delle restrizioni nell’uso (durata e funzionalità). Allo stesso tempo, presentano spesso delle interruzioni ripetute e la banda passante utilizzabile è molto stretta.

I prezzi delle VPN non sono esorbitanti, allora perché non sceglierne una e godersi appieno una connessione Internet anonima e ultra sicura? HideMyAss è un fornitore VPN molto serio. Il programma VPN Mac, Windows, Linux, ecc… che vende è molto semplice da utilizzare. Una breve visita sul suo sito web è consigliata per scoprire i dettagli di tutte le offerte che propone.

vpnrevistaitalia
133
Metropipe VPN
116
Importanza di una VPN con Windows