VPN: definizione, download, installazione e configurazione

Ai giorni nostri, vivere senza internet è praticamente impossibile. Infatti, grazie a questa grande rete pubblica, numerose persone possono comunicare, scambiare e trovare informazioni online. Si tratta di uno strumento certamente molto interessante, ma sfortunatamente porta con sé numerosi pericoli. Furti di informazioni confidenziali, pirataggio, la mancanza di sicurezza per la propria vita privata e usurpazioni di identità sono all’ordine del giorno. Per porvi rimedio, basta semplicemente installare una VPN ossia, una rete privata virtuale.

Definizione di VPN

Con il termine VPN, ossia rete privata virtuale, ci si riferisce ad un sistema che cripta le connessione Internet dell’utente. Con un protocollo VPN tutte le informazioni che entrano ed escono dal computer sono cifrate. Così, se un pirata informatico o una persona malintenzionata cerca di entrarne in possesso, non ne sarà capace, visto che il criptaggio può raggiungere i 256 bits. Allo stesso tempo, l’utente può usufruire di un nuovo indirizzo IP indispensabile per navigare liberamente sul web.

Download e installazione

Attualmente, ci sono due grandi categorie di VPN sul mercato: le VPN gratuite e quelle a pagamento. Per disporre di una protezione ottimale e completa, vi raccomandiamo di rivolgervi verso le VPN a pagamento, che propongono molte più opzioni e che non rischiano di inchiodarsi. Quelle più serie propongono agli utenti di scaricare un programma di installazione che si occuperà di tutte le impostazioni.

 Configurazione e protocolli VPN

A seconda del vostro dispositivo, potrete scegliere tra diversi protocolli di configurazione VPN. Per i computer (PC o Mac), noi vi consigliamo l’OpenVPN. E’ il più affidabile e il più stabile. Per i dispositivi mobili, optate per il PPTP che è un protocollo molto veloce, anche se cripta la connessione solamente con chiavi a 128 bits.

button

 

vpnrevistaitalia
015
HideMyAss: ancora più indirizzi IP disponibili!
016
HideMyAss, un fornitore VPN di qualità