Vantaggi di un servizio VPN

Vantaggi di un servizio VPN

Su Internet si può trovare quasi tutto: dispense per corsi, video di formazione, programmi indispensabili per il lavoro, siti di incontri, siti per l’impiego, ecc. Di certo questa grande rivoluzione è in grado di rendere più facile la vita a milioni di utenti, ma attenzione, non è priva di rischi.

Rischi collegati all’uso di Internet

Una volta connesso su Internet, l’internauta è minacciato da pirati informatici. I rischi sono generalmente collegati a furti o alla manipolazione di dati sensibili o confidenziali come dossier medici, finanziari o altri file segreti. Tramite Internet, i pirati possono anche installare dei virus informatici in grado di danneggiare e paralizzare il dispositivo della vittima. La sola soluzione efficace per evitare questi pericoli è di scaricare una VPN, installarla e navigare tramite essa.

Che cos’è una VPN?

All’inizio le VPN erano utilizzate da piccole e medie imprese, che avevano numerosi computer connessi ad una rete, per proteggere i loro dati confidenziali. Attualmente, sono diventate un’arma indispensabile per scambiare dati in modo sicuro tramite Internet e attraverso un tunnel privato, che si chiama anche lui VPN, o rete privata virtuale.

Con una rete privata virtuale, i dati scaricati da un internauta sono indecifrabili dato il criptaggio effettuato dalla rete. Diventano leggibili sono una volta che sono arrivati a destinazione. In questo modo i dati sono al riparo da pirati e da spie malintenzionate, che sorvegliano i pacchetti in entrata e in uscita dal computer degli utenti.

Trovare una buona VPN

I fornitori di VPN sono numerosi sul web, alcuni, al contrario di altri, propongono dei protocolli gratuiti. Le VPN a pagamento restano le migliori e le più performanti e non hanno alcuna limitazione dell’uso.

Per scaricare una VPN, bisogna andare direttamente sul sito del fornitore e aquistare il software client VPN, che vi sarà fornito insieme ai codici di accesso e ad un abbonamento mensile o annuale che varia in base al fornitore scelto. Per HideMyAss ad esempio, l’abbonamento è mesile e costa solo qualche euro. Nonostante ciò, è il migliore del mercato con numerosi server sparsi nel mondo.

vpnrevistaitalia
vpn gratis
VPN gratuiti o a pagamento ?
vpn
Che cos’è un servizio VPN e come ne può beneficiarne la mia impresa ?