Una VPN sblocca tutti i contenuti geo-censurati su Internet

Una VPN sblocca tutti i contenuti geo-censurati su Internet

Una VPN è un sistema che permette all’utente di navigare liberamente e in tutta sicurezza sulla rete. Cripta tutte le informazioni inviate e ricevute dall’internauta e gli offre anche la possibilità di passare da un indirizzo IP ad un altro in qualche clic. Il fatto di avere un nuovo indirizzo IP gli consentirà di accedere a tutti i contenuti geo-censurati sul web (canali televisivi stranieri, i siti dei più famosi social network, come Facebook che è inaccessibile dalla Cina, ecc…).

Che cos’è la geo-censura?

Con il termine geo-censura ci si riferisce ad un blocco messo in atto dal governo, dal fornitore di accesso ad Internet o dallo stesso proprietario del sito, che impedisce a certi internauti di accedere a dei contenuti su Internet. Per aggirarlo, bisogna semplicemente passare per un servizio VPN.

Promemoria sulle reti private virtuali

Una VPN, o rete privata virtuale, è un sistema che vi permetterà di cambiare l’IP, proteggendo allo stesso tempo tutti i pacchetti che entrano e che escono dal vostro computer. Per fare questo, utilizza dei protocolli VPN, tra cui i più conosciuti sono:

-L’OpenVPN: è il protocollo VPN più affidabile e più usato. Tasso di criptaggio: 256 bits.

Il PPTP: è il protocollo VPN più rapido. Tasso di criptaggio: 128 bits.

Il L2TP: questo protocollo si occupa principalmente di verificare l’integrità dei dati.

Affinché lo sblocco dei contenuti geo-censurati su Internet sia possibile, dovrete farvi passare per un internauta situato in un altro paese. Per sbloccare Facebook dalla Cina per esempio, dovrete usare un indirizzo IP americano, francese….ma non un IP cinese.

button (30)

vpnrevistaitalia
176
Anti-Hadopi VPN
265
VPN per iPhone 6