Promemoria sull’accesso a contenuti geo-bloccati con una VPN

Una VPN è un sistema che è stato concepito per navigare liberamente e in tutta sicurezza su Internet. Criptando la connessione dell’utente, la rende inaccessibile agli attacchi dei pirati informatici. Allo stesso tempo fornisce un nuovo indirizzo IP, indispensabile per godersi Internet liberamente e senza restrizioni.  Una VPN è utile per sbloccare i contenuti geo-censurati su Internet.

 Che cos’è un contenuto geo-censurato?

Il termine geo-censurato si riferisce ad una restrizione sull’accesso ad un contenuto online messa in atto da un governo, un Internet provider o qualsiasi altro ente. In Cina ad esempio, è impossibile aprire il sito di Facebook, salvo che non ci si faccia passare per un altro internauta che si collega da un altro paese. Per fare questo, basta semplicemente cambiare il proprio indirizzo IP, grazie ad una VPN, o rete privata virtuale, che sbloccherà i contenuti geo-censurati su Internet.

 Che cos’é di preciso una VPN?

Come già detto sopra, una VPN, o rete privata virtuale, è un sistema che cripta e codifica la connessione ad Internet dell’utente. Gli permette anche di passare da un indirizzo IP ad un altro in qualche clic. Per fare questo, la rete privata virtuale ricorre a dei protocolli VPN. I più utilizzati al momento sono l’OpenVPN (il più affidabile con un tasso di criptaggio a 256 bits), il PPTP (il più veloce. Tasso di criptaggio: 128 bits) e il L2TP/IPSec (molto moderno).

 Trucchi e astuzie

Per avere un’ampia scelta di indirizzi IP, è necessario fare ricorso a un fornitore VPN affidabile e performante come, ad esempio, HideMyAss. Con la VPN HMA, avrete a vostra disposizione circa 400 server distribuiti in più di 65 paesi nel mondo, e potrete scegliere tra più di 65.000 indirizzi IP. Maggiori dettagli sul sito della società.

 Iscrizione HMA

vpnrevistaitalia

1 Comment

004
Principi e funzionamento di una VPN
018
Promemoria sui protocolli VPN