L2TP ossia il protocollo LayerTwoTunnelling

Il protocollo L2TP, ossia il protocollo LayerTwoTunneling è un protocollo di livello 2 indispensabile per creare una rete privata virtuale, ossia una VPN. Questo protocollo è il risultato del miglioramento di due protocolli, PPTP e L2F, e combina i vantaggi di entrambi. E’ stato creato verso la fine del ventesimo secolo ed è riconosciuto come il protocollo standard di tunnelling per gli accessi su linea commutata.

Realizzazione del tunnel

La creazione di un tunnel richiede sei passaggi. Il primo consiste nella connessione del cliente sul LAC (L2TP Access Concentrator) in PPP. Quest’ultimo è indispensabile per recuperare delle informazioni come ad esempio l’IP di destinazione. In seguito, il server LAC comunica con il server RADIUS per ottenere delle informazioni sul tunnel (password, IP del LNS, ecc…). Dopodiché, il tunnel L2TP è in funzione tra il LAC e il L2TP Network Server. In seguito viene eseguita una nuova sessione PPP tra l’utente e il LNS. Dopo verificazione, l’utente potrà avere accesso alle risorse della rete in base ai suoi diritti.

La rete privata virtuale

Una rete privata virtuale è un sistema che permette ad un utente di navigare liberamente e in tutta sicurezza sulla rete. Parliamo di libertà perché l’Internet classico è limitato (geo-censura, geo-localizzazioni indesiderate, ecc…). Parliamo di sicurezza perché l’Internet classico non è protetto (gli scambi di dati tra voi e il vostro server sono facilmente intercettati e sfruttati da parte dei pirati informatici). Il protocollo L2TP vi permetterà di stabilire una rete privata virtuale in grado di codificare i vostri dati scambiati sulla retecon chiavi fino a 256 bit.

Vantaggi e inconvenienti del L2TP

Il protocollo VPN più affidabile resta Open VPN (HideMyAss utilizza questo protocollo). Anche il protocollo L2TP è sicuro, ma ha spesso bisogno di un dispositivo dotato di un processore “double-core”. Se non è il vostro caso, il vostro dispositivo avrà bisogno di più memoria per funzionare correttamente. Il protocollo L2TP funziona con i sistemi operativi più diffusi.

Hidemyass

visitare vpn

 

vpn italia

1 Comment

server vpn
Email anonima con HideMyAss
vpn
Capire il PPTP