Qui, su VPN Revista, siamo sempre alla ricerca delle informazioni più recenti sui migliori servizi VPN del mercato. Valutiamo ognuno di questi servizi e vi forniamo tutte le informazioni di cui avete bisogno per scegliere un buon servizio VPN. In ogni caso, tutti i vostri dubbi saranno chiariti, e se in questa sezione non trovate la risposta che cercate, inviateci le vostre domande e i vostri dubbi sulle VPN, saremo felici di rispondervi.

Grazie per le vostre domande.

Q: Posso scaricare con una VPN?

VPN Revista Italia: Sì, la maggior parte dei servizi VPN consente l’utilizzo di applicazioni P2P per il download e per la messa in condivisione dei file. E’ meglio verificare prima dell’iscrizione se il sevizio prescelto utilizza dei server P2P o se blocca questo tipo di applicazioni.

Q: Posso guardare la TV online utilizzando una VPN?

VPN Revista Italia: Sì, una delle principali caratteristiche dei servizi VPN è che virtualmente apparite come se foste connessi da un altro paese. Questo diventa particolarmente utile se si vuole guardare la televisone di un’altra parte del mondo (USA, Inghilterra, Spagna, ecc.), a cui di solito non si può accedere se ci si trova al di fuori del paese.

Q: Mi trovo in Cina, posso utilizzare HydeMyAss?

VPN Revista Italia: Al momento, il governo cinese con l’imposizione del suo “Great Firewall” blocca l’accesso dei suoi cittatini e di tutti coloro che si trovano su territorio cinese a siti come Facebook, Twitter. Youtube, etc. HydeMyAss rende possibile l’accesso dalla Cina attraverso una VPN, ma è un servizio che ha qualche difficoltà e i loro server sono sistematicamente bloccati dal firewall.

Q: E’ possibile usare un servizio VPN solo per un mese?

VPN Revista Italia: Sì, la maggior parte dei servizi VPN offrono dei piani tariffari per i loro prodotti che variano da 1 a 12 mesi. L’abbonamento annuale è di solito il più conveniente visti gli sconti applicati, ma potete sottoscrivervi anche per un solo mese.

Q: Che cos’è un protocollo VPN?

VPN Revista Italia: Una rete privata virtuale (Virtual Private Network) è un servizio che permette di creare delle connessioni sicure su Internet. Fondamentalmente si tratta di un punto di accesso per gli utenti che si connettono ad un server e da lì si può accedere ad Internet o ad una rete locale di una ditta, ufficio, instituzione, etc. La VPN sono nate come soluzione per connettere punti remoti di una rete locale utilizzando Internet.

Q: Che cos’è Open VPN?

VPN Revista Italia: Open VPN è un protocollo VPN utilizzato dai server. Questo protocollo è considerato al giorno d’oggi come il più efficace e il più sicuro. Offre un criptaggio ad alto livello di sicurezza e un’ottima velocità di trasmissione.

Q: Quale servizio VPN offre Open VPN?

VPN Revista Italia: Attualmente Open VPN è praticamente uno standard per tutti i servizi VPN di qualità. La maggior parte dei migliori servizi VPN offre Open VPN come parte del pacchetto. E’ meglio consultare questi aspetti tecnici direttamente sul sito del prestatore del servizio per assicurarsi che Open VPN sia incluso nel pacchetto prescelto.

Q: Come installare un VPN SSL?

VPN Revista Italia: I servizi VPN SSL non hanno bisogno di essere installati dall’utente, potete utilizzarli direttamente da tutti i browser che supportano le connessioni SSL.

Q: C’è veramente differenza tra un VPN gratuito e un VPN a pagamento?

VPN Revista Italia: La differenza principale sta nella sicurezza e nei vantaggi che vi possono offrire. I VPN gratuiti di solito guadagnano dei soldi grazie alla pubblicità, ma per non andare in perdita devono ridurre le loro prestazioni, come porre un limite alla banda passante o utilizzare dei protocolli più semplici. Sono decisamente meno performanti dei VPN a pagamento. I servizi VPN a pagamento, formiscono un accesso illimitato a tutti i servizi nel loro pacchetto e propongono le migliori specifiche per imporsi sul mercato. Inoltre costano solo qualche euro al mese, decisamente abbordabili.

Q: Come si installa un servizio VPN?

VPN Revista Italia: Configurare un servizio VPN in generale è molto semplice, la maggior parte delle ditte offre dei programmi di proprietà che definiscono automaticamente i parametri migliori. E’ sufficiente inserire le informazioni del vostro account e scegliere il punto di connessione. Ma in tutti i servizi VPN c’è anche la possibilità di effettuare un’installazione completamente manuale, la procedura varia a seconda del tipo di sistema operativo e del dispositivo che utilizzate.

Q: Posso usare una VPN con l’iPhone?

VPN Revista Italia: Sì, uno dei principali vantaggi dell’uso dei servizi VPN è la loro compatibilità coi dispositivi mobili. Uno degli usi più diffusi della VPN è infatti la creazione di una connessione sicura a partire da punti di accesso wireless sconosciuti come hotel, bar, piazze, etc.

Q: Posso utilizzare una VPN con Android?

VPN Revista Italia: Sì, praticamente tutti i servizi VPN sono compatibili con dispositivi mobili che utilizzano Android come sistema operativo. Uno dei principali vantaggi dell’uso di una VPN è la messa in sicurezza delle connessioni inaffidabili, che possono essere utilizzate dai dispositivi mobili, come zone Wi-Fi sconosciute (hotel, aeroporti, bar, etc.)

Q: Qual e’ la migliore VPN per Windows 7?

VPN Revista Italia: C’è molta concorrenza tra i fornitori di servizi VPN, e tutti cercano di sorpassare i concorrenti offrendo pacchetti leggermente migliori o un po’ meno cari. Attualmente tutti i servizi sono compatibili con Windows 7, è quindi importante avere informazioni come la semplicità dell’installazione e dell’uso, il prezzo, la rapidità, la stabilita’, ecc., per scegliere quello che risponde alle vostre esigenze. Il nostro preferito rimane HideMyAss.