Trovare un buon servizio VPN non è un’impresa facile. Abbiamo constatato che per valutare correttamente un servizio VPN, non bisogna solo prendersi il tempo necessario, ma anche definire dei criteri chiari per attribuire un significato e un valore a ciò che ogni ditta offre. Proprio per questo a VPN Revista prendiamo sul serio il nostro lavoro e facciamo dei test precisi dei servizi presenti sul mercato.

Il nostro sistema di valutazione attribuisce un voto ai servizi VPN sui seguenti aspetti :

– Velocità e stabilità

– Compatibilità e Disponibilità

– Supporto al cliente e servizio post-vendita

– Prezzo e metodi di pagamento

Ma guardiamo nel dettaglio tutti gli aspetti che valutiamo per ogni servizio VPN che vuole apparire sul nostro sito.

Velocità e stabilità

Valutare la velocità è una cosa molto importante quando si testano dei servizi VPN. Per criptare e decriptare i dati trasmessi, il server VPN ha bisogno di un certo lasso di tempo al fine di processare l’informazione. A seconda del protocollo utilizzato, il tempo richiesto varia, per questo noi testiamo la velocità di trasmissione dei servizi VPN con diversi tipi di protocollo. Non solo vi forniamo la velocità globale media, ma ci prendiamo cura di effettuare i test su diversi tipi di server localizzati in diverse parti del mondo ; sia per verificare come il servizio VPN funziona e sia per comparare la copertura e la portata della rete. E’ risaputo che la velocità che potete avere in Europa o negli Stati Uniti non è necessariamente la stessa che in Asia o in Africa. Valutare separatamente i server per il trasferimento dati aiuta ad avere una visione d’insieme sul funzionamento del servizio.

Un altro punto importante è valutare la stabilità della connessione, detta anche connessione persistente, ossia il tempo durante il quale un servizio resta ininterrottamente connesso ad un server. Il nostro personale valuta questi aspetti e attribuisce un voto in base alla persistenza della connessione tenendo conto del luogo da cui il server deve connettersi.

Compatibilità e Disponibilità

Le caratteristiche di compatibilità e di disponibilità dei servizi, ossia il modo in cui il programma reagisce ai diversi sistemi operativi esistenti e ai diversi dispositivi, sono altri punti essenziali della valutazione. Tutti gli abbonamenti di base dei servizi VPN sono completamente compatibili con tutti i computer Windows, fissi o portatili, ma cosa succede se si hanno dispositivi che utilizzano altri sistemi operativi? Per questo motivo verifichiamo se i servizi VPN sono supportati o meno da dispositivi mobili, cellulari, router, ecc. Offriamo lo stesso servizio per coloro che usano computer con sistemi operativi come Linux, Mac OS X, Android, ecc. In altre parole, valutiamo la compatibilità e il comportamento del servizio VPN in base al dispositivo e prestiamo molta attenzione affinchè tutte le informazioni siano fornite sul nostro sito.

Supporto alla clientela e servizio post-vendita

Un altro aspetto importante nella nostra valutazione di ciascun servizio VPN è  l’assistenza e la cura che vengono riservate ai clienti e agli utenti. Verifichiamo in che modo comunicano con i clienti, per telefono, con dei ticket di supporto, per email, via chat, ecc. Prendiamo anche nota del tempo necessario ad avere una risposta al problema e ovviamente valutiamo la qualità della soluzione proposta e dell’assistenza che forniscono agli utenti. Inoltre verifichiamo quali informazioni sono disponibili in linea per i clienti, come manuali, guide all’installazione,  documentazione generale sul sistema, ecc.

Prezzo e metodi di pagamento

Questo è un aspetto essenziale nella valutazione dei servizi VPN. Anche se numerosi servizi riescono ad offirvi abbonamenti per la connessione ottimi,  alcuni di voi possono trovarli ancora un po’ cari. Per questo, non solo valutiamo il prezzo, ma anche il tipo di piani di pagamento che propongono, i metodi di pagamento che potete scegliere e soprattutto il tipo di garanzia di rimborso che offrono nel caso in cui non siate soddisfatti del prodotto.

In conclusione, non è semplice definire la qualita’ di un servizio VPN, molti dettagli devono essere tenuti in considerazione e ci vuole tempo per valutare ogni aspetto importante. In ogni caso, VPN Revista è fiera di fornire ai suoi lettori una panoramica chiara e precisa su quali siano i migliori servizi VPN del momento e di darvi un parere da esperti su ognuno di essi.

2 Comments