Come si installa una VPN su Windows?

Come si installa una VPN su Windows?

Una VPN è una reta privata che permette agli internauti di navigare in tutta sicurezza su Internet. Gli inglesi la conoscono con il nome di Virtual Private Network e il suo funzionamento si basa sulla creazione di un tunnel privato, detto anche tunneling, ossia una zona virtuale nella quale si effettuano il criptaggio e la codificazione dei dati scambiati tra il client e il server. Così, tutte le informazioni trasmesse tra di loro sono al riparo dai pirati informatici e dalle spie.

Interessato?

Prima di scoprire come installare una VPN, come ad esempio la nostra VPN preferita HideMyAss, è fondamentele capire quali sono i vantaggi e gli aspetti interessanti. Come menzionato sopra, tutti i dati scambiati che passano attraverso un tunnel privato sono criptati. Se un utente malintenzionato riesce ad intercettare questi dati, non potrà utilizzarli in alcun modo, sono indecifrabili. Le informazioni diventeranno leggibili solo una volta arrivate a destinazione, ossia nel computer dell’utente della VPN. Questo significa che installare una VPN consente agli internauti di combattere i furti di informazioni confidenziali e personali.

Come installarla su Windows?

L’installazione di una VPN su Windows è molto semplice. Per i privati, bisogna semplicemente andare sul sito di un fornitore e aquistare un abbonamento e/o un programma VPN. L’installazione di quest’ultimo generalmente richiede solo qualche clic e nessuna conoscenza informatica particolare. Una volta installato, l’utente può aprire il programma cliccando sull’icona appena creata, inserire i codici di accesso e infine navigare, scaricare e caricare file su Internet in tutta sicurezza.

Astuzie interessanti

Per navigare in modo anonimo su Internet, spacciandosi per un utente americano, canadese, inglese o altro ancora, basta scegliere un server situato in uno di questi paesi. Questo processo vi permetterà inoltre di sbloccare i siti bloccati dal vostro Internet provider (Fornitore di Accesso ad Internet) situati in questi paesi.

Per evitare problemi come interruzioni della connessione, restrizioni nell’uso del programma, limitazioni della velocità di download, ecc., bisogna installare una VPN a pagamento che offre delle funzioni complete senza alcuna limitazione.

vpnrevistaitalia

1 Comment

vpnrevista italia
Qual è l’utilità di una VPN?
vpn mac
Come installare una VPN su un Mac ?