Astuzie: interruzioni Internet e VPN

Se utilizzate una VPN Windows, Mac, Linux, ecc… e se scaricate regolarmente dei grossi file, usate degli script e/o delle utility di riconnessione automatica, per far sì che i vostri download (che durano numerosi minuti) non siano interrotti e in modo da non dover riaprire manualmente il vostro programma di download e di VPN in caso di sconnessione.

Script Ubuntu

Su Internet esistono molteplici tipi di script per Ubuntu, che vi permetteranno di visualizzare tutti i dettagli della vostra connessione Internet e del vostro Internet provider. Possono anche verificare regolarmente se la vostra connessione funziona bene o meno. Se la vostra connessione salta (interruzione e poi riconnessione), alcuni script sono in grado di riconnettere automaticamente su Internet i programmi che erano in corso di esecuzione.

Utility VPN Lifeguard per Windows

La VPN Lifeguard è un utility che chiude le applicazioni che desiderate quando la connessione Internet è interrotta e che le riapre una volta che la connessione è ristabilita. Quindi, con quest’utility, non è più necessario restare davanti allo schermo durante i download. E’ disponibile per le configurazioni VPN Windows.

VPNautoconnect per Linux

VPNautoconnect è un programma open source che riconnette automaticamente la VPN, tenendo conto dei parametri definiti nel network Manager. E’ molto leggero, molto rapido e anche molto stabile. Si tratta di uno strumento indispensabile per gestire la connessione VPN su Linux. Delle notifiche sono inviate all’utente in caso di interruzione o perdita della connessione.

Script per Mac

Per Mac, bisogna creare uno script che contiene il seguente codice:

on idle
tell application « System Events »
tell current location of network preferences
set myConnection to the service « Mon VPN »
if myConnection is not null then
if current configuration of myConnection is not connected then
connect myConnection
end if
end if
end tell
return 120
end tell
end idle

Non dimenticate di selezionare ” Restare aperto” quando lo salvate come applicazione.

vpnrevistaitalia
112
Novità HideMyAss
114
Una VPN per gli utenti di Facebook